Il raggio verde

Ischia Hotel: assistenza turistica gratuita. Il nostro personale è a tua disposizione per la scelta dell'hotel a Ischia, del B&B, del residence che ti ospiterà nel tuo soggiorno ad Ischia. Gli hotel migliori, le offerte più convenienti per una vacanza con il miglior rapporto qualità/prezzo disponibile.
  HOTEL 5 STELLE | 4 STELLE | 3 STELLE | 2 STELLE | RESIDENCE | B&B | APPARTAMENTI ISCHIA | HOME  

Speciale Capodanno
a Ischia

Speciale
Natale a ischia!
Offerte Epifania Ischia
Speciale
Epifania!!
Notizie e informazioni su Ischia
Scopri l'isola
di Ischia!
Venire a Ischia in bus
Linee BUS GT
da tutta Italia
Transfer Napoli-Ischia
Transfer A/R
Napoli-Ischia
Omaggi riservati ai nostri clienti
Scopri i
nostri omaggi!
Le FAQ di HotelIschiaBooking.it
Perche' scegliere
HotelIschiaBooking?
Offerte hotel Ischia con bambini gratis
Le offerte con
bambini gratis!

Vi segnaliamo ...

Hotel Sant'Angelo 

Hotel Sant'Angelo - Sant' Angelo Dal 27 Dicembre
al 02 Gennaio
Capodanno 2020 a Ischia: Hotel 3 stelle a due passi dal Borgo di Sant'Angelo

40€ al giorno
A persona in camera e colazione con Wi-Fi, Sconti, Solarium, utilizzo delle Piscine Termali


 

Vi segnaliamo ...

Hotel Terme Michelangelo
L'albergo per le tue vacanze e per le tue cure. Un hotel diverso dagli altri: una collana di terrazze e di ambienti che si snoda tra giardini e piscine ...

 

Il raggio verde

Fenomeno appartenente alla "mitologia" dell'isola e' il "raggio verde", osservabile al tramonto dalla terrazza della chiesa del Soccorso.

Il raggio verde non e' una invenzione del costume isolano, ma un fenomeno piuttosto raro: si tratta di effetto ottico che viene notato quando il sole sta tramontando, ma anche sorgendo, e che dipende dalla rifrazione della luce nell'aria. Si può vedere solo quando il cielo è molto limpido, non c'è foschia e l'astro scende su un orizzonte ampio e basso, per esempio il mare. Il sole, quando è alto nel cielo, appare come un disco bianco. Si può immaginarlo come il risultato della perfetta sovrapposizione di dischi colorati secondo le diverse componenti della luce. In prossimità dell'orizzonte, vale a dire all'alba e al tramonto, i raggi devono attraversare uno strato più spesso di atmosfera, che causa una maggiore rifrazione. Vengono però rifratte (piegate) di più le componenti della luce di colore verde e blu (lunghezze d'onda minore), che dunque vengono deviate maggiormente. Meno quelle rosse e gialle (lunghezze d'onda più elevate).

La conseguenza di questo fenomeno è lo sfasamento delle varie componenti colorate della luce del sole che non apparirà più come un disco unico ma come una serie di dischi leggermente sfasati tra loro. Al tramonto dunque prima scompare il rosso, poi il giallo, e finalmente il verde. Altri fenomeni di interferenza ottica, impedisco di vedere l'ultima componente: il raggio blu.