La storia

Ischia Hotel: assistenza turistica gratuita. Il nostro personale è a tua disposizione per la scelta dell'hotel a Ischia, del B&B, del residence che ti ospiterà nel tuo soggiorno ad Ischia. Gli hotel migliori, le offerte più convenienti per una vacanza con il miglior rapporto qualità/prezzo disponibile.
  HOTEL 5 STELLE | 4 STELLE | 3 STELLE | 2 STELLE | RESIDENCE | B&B | APPARTAMENTI ISCHIA | HOME  

Speciale Capodanno
a Ischia

Speciale
Natale a ischia!
Offerte Epifania Ischia
Speciale
Epifania!!
Notizie e informazioni su Ischia
Scopri l'isola
di Ischia!
Venire a Ischia in bus
Linee BUS GT
da tutta Italia
Transfer Napoli-Ischia
Transfer A/R
Napoli-Ischia
Omaggi riservati ai nostri clienti
Scopri i
nostri omaggi!
Le FAQ di HotelIschiaBooking.it
Perche' scegliere
HotelIschiaBooking?
Offerte hotel Ischia con bambini gratis
Le offerte con
bambini gratis!

Vi segnaliamo ...

Hotel Aragonese 

Hotel Aragonese - Ischia Dal 27 Ottobre
al 03 Novembre
Speciali Offerte Ischia Low Cost per il Ponte dei Ognissanti in Albergo 3 stelle

25€ al giorno
A persona in camera e colazione con Wi-Fi, Piscina acqua Termale all'aperto, Parcheggio privato


 

Vi segnaliamo ...

Hotel Terme Michelangelo
L'albergo per le tue vacanze e per le tue cure. Un hotel diverso dagli altri: una collana di terrazze e di ambienti che si snoda tra giardini e piscine ...

 

La storia

Forio è il comune più grande dell'isola d'ischia per estensione (12,90 Kmq) ed è tra i più popolosi (quasi 12.000 abitanti). Copre tutto il lato ovest dell'isola, confinando a nord con il comune di Lacco Ameno e con quello di Serrara Fontana a sud-sud ovest. Si presenta con paesaggi molto diversi tra loro: dalle località in cima al monte Epomeo, quali Panza ed il Cuotto (entrambe famose per i vigneti e per la produzione di ottimi vini), a quelle come Citara, la Chiaia e S. Francesco, dove splendide spiagge fanno da cornice al mare.

La bellezza delle splendide ville che punteggiano il comune (soprattutto in località Punta Caruso) contribuisce a catturare l'attenzione del turista per Forio: tra tutte emerge in località Zaro "La Mortella", splendida dimora del famoso compositore di origini inglesi Sir William Walton, scomparso nel 1983, trasformata dalla moglie in uno specialissimo museo e contornata da oltre trecento piante rare e di straordinaria bellezza, che ne fanno un orto botanico indimenticabile per il turista che lo visita, e tra i piu rinomati d'Italia.

L'etimologia del nome Forio è molto discussa, infatti diverse sono le ipotesi sulle origini del toponimo: c'è chi lo vuole proveniente da un espressione dialettale usata da un abitante del Castello Aragonese che stanco del sovraffollamento del luogo decise di andare "Forio" (fuori) da lì; chi invece lo fa derivare dalla lingua classica indicando Forio come "fertile" o "terra dei fiori".

Quale che sia la provenienza del toponimo, Forio è certamente uno dei luoghi più affascinanti dell'isola sia per la bellezza del paesaggio (vario e policromatico), sia per le sua bellezze architettonica; basta citare la chiesa di Santa Maria del Soccorso costruita nel XVI sec. con un susseguirsi di stili tra cui spicca quello moresco, sull'omonimo promontorio a picco sul mare, da cui si può ammirare un'emozionante tramonto; oppure i "torrioni" (12), costruiti per lo più nel XVI sec. ed utilizzati come torri da avvistamento e da difesa contro i pirati saraceni. Tra questi spicca "il Torrione": una costruzione cilindrica del XV sec. posta quasi al centro del paese e che si erge maestoso sul porticciolo di Forio.